Corso di Lingua Turca Moderna

Il primo vero, originale libro per imparare la lingua turca moderna.
Questo manuale, preparato sempre secondo il proprio metodo razionale frutto di anni di studi e ricerche, è adatto all’insegnamento ed all’apprendimento della lingua turca nel minor tempo possibile. Era l’unico manuale a circolare in Italia fino a poco tempo fa, per l’apprendimento dell’attuale lingua turca di Turchia.

“Nell’a.a. 1970-71, quando ho iniziato all’Università di Venezia l’insegnamento di Lingua (e Letteratura) Turca, non c’era praticamente nulla, neanche un libro. Allora mi sono subito rimboccato le maniche per preparare, prima, il “manuale di lingua turca moderna” e poi il “grande dizionario didattico italiano-turco””.

Prof. Asım Tanış

In questo manuale viene insegnato il turco moderno, attualmente parlato e scritto, da circa 80 milioni di persone, in Turchia dove, tra i valori fondamentali, prendono posto in primo luogo l’umanità, l’amicizia, la sincerità, il vero amore, la solidarietà, l’ospitalità.

“Il metodo, frutto di esperienze personali ed applicato anche all’opera già pubblicata in Turchia, parte dai vocaboli base della lingua turca moderna classificati tenendo conto della loro frequenza d’uso, semplicità, del loro ruolo nella spiegazione sistematica ma facile delle regole grammaticali a loro volta classificate per arrivare gradualmente a quelle, relativamente, difficili.”

Prof. Asım Tanış

Quando lo studente riesce a finirlo studiandolo per bene, impara non solo tutte le basi della lingua turca moderna ma anche oltre millecinquecento vocaboli base che danno la possibilità di ottenere oltre tremila vocaboli derivati e non solo.
Corso di Lingua Turca Moderna” tiene conto quindi anche degli sviluppi futuri di questa lingua.

Grazie al suo metodo, le regole si fissano già senza accorgersene perché una volta appreso il modo di applicazione di suffissi o particelle diventa tutto semplice come un gioco e non si è costretti ad imparare a memoria vocaboli o frasi senza capirne la costruzione.
Lo studente comprende il motivo di ogni scelta grammaticale e la applica usando la propria testa e quindi capendo tutte le possibili variazioni.
La particolarità di questo libro quindi, è che permette di imparare la lingua turca in maniera semplice, efficace e veloce senza usare frasi preformate. Fin da subito lo studente impara a comporre frasi, a tradurre, a fare domande e dare risposte.

Il libro è adatto a tutti:
– A chi inizia da zero e non sa nemmeno una parola di turco poichè parte da zero fino ad arrivare alla spiegazione completa di tutta la grammatica turca.
– Ma anche alle persone che sanno già qualcosa o che vogliono perfezionare il loro turco in quanto non hanno mai imparato questa lingua come si deve con le varie regole o sfumature.

Troverete quindi una suddivisione del libro in vari capitoli o “lezioni” in modo tale che dopo aver imparato la regola e capito come applicarla con i numerosi esempi di frasi e conversazioni presenti all’interno del capitolo stesso, alla fine di ogni capitolo avrete modo di esercitarvi con diverse tipologie di esercizi, traduzioni, domande-risposte.
In ogni capitolo, inoltre, verranno forniti nuovi vocaboli che verranno subito utilizzati con le nuove regole in modo da poterli fissare senza accorgersene.

Fin dal primo capitolo inizierete ad esprimervi in turco. A quasi 1/3 del libro saprete già coniugare i verbi in tutti i tempi principali oltre a conoscere i casi etc.

Se vi impegnerete studiando questo libro e facendo tutti gli esercizi, vi troverete ad aver già imparato la grammatica turca ed a parlare o comprendere la lingua turca senza accorgervene.

Se vorrete confrontare la correttezza degli esercizi presenti a fine capitolo, troverete in vendita anche un libricino aggiuntivo: Corso di lingua turca moderna – Chiave degli esercizi.

Il libro quindi è adatto pure per gli italiani che vogliono imparare la lingua turca anche da autodidatti.

L’autore non è una persona qualunque ma un docente universitario di madrelingua turca. Questo aspetto è molto importante in quanto solo un madrelingua conosce in dettaglio veramente tutte le sfumature e particolarità di tale lingua. Solo un madrelingua ha una sensibilità molto forte nel comprendere se determinate regole, parole, modi d’uso etc. corrispondono a quelle di un’altra lingua.
Inoltre, si tratta di un autore che non solo ha scritto la grammatica turca per italiani ma quella italiana per i turchi ed i dizionari di italiano-turco/turco-italiano.
Ci sono sia studenti italiani che turchi che sostengono che se queste grammatiche del prof. Asim Tanis per imparare la lingua turca e la lingua italiana fossero adoperate in tutti i corsi o in tutte le Università, queste due lingue si imparerebbero in pochissimo tempo.